Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

noHiPSTER | November 25, 2017

Scroll to top

Top

3 Commenti

M83 – Hurry Up We Are Dreaming (2011)

noHiPSTER
  • Pubblicato: 17 gennaio 2013
  • http://www.nohipster.it

Review Overview

Start the engine / Accendendo il motore
8.5
Something falls from the sky / Qualcosa precipita dal cielo
9
Follow its trail / Segui la sua scia
8.5
And dream / E sogna
9
8.8

Color: Ceruleo

Musica con la M maiuscola, controllo totale del suono. Un album dal concetto definito, pur non avendo categorizzazione. Perfetto per momenti emotivi intensi. Quest'album è come un amico che ti parla, ascoltarlo è come riceve un abbraccio caldo e sincero.

M83 – FRA

Hurryup we’re dreaming
Data di rilascio: 2011
 

“Piccole sinfonie per bambini”, la frase di Phil Spector può descrivere perfettamente quest’album. Chi è Phil Spector? Un discografico newyorkese famoso soprattutto per i suoi lavori sul “muro del suono”… Cos’è il muro del suono? È una tecnica di produzione musicale che negli anni 60 ha stravolto il modo di registrare gli album…

Come funziona? Abbastanza semplice (si fa per dire), registri un pezzo,  poi inizi ad aggiungere violini, ottoni, chitarre, tutto quello che ti pare (spesso in digitale) sovrapponendo tutto fino a quando i vari strati non raggiungono un “volume” tale da creare un suono unisono, quasi indefinibile.

Un tappeto discreto ma potente, poi da lì inizia la lunga sperimentazione sui suoni, i sintetizzatori, gli apparecchi digitali e bla bla bla…. chiudo questa piccola parentesi didattica, ma è necessaria per dire che, spesso, la qualità di un lavoro musicale va divisa equamente tra l’azione compositiva, cioè quella in cui si soffre, si crea, si suona, e quella di produzione, dove si smussa, si trasforma, si arrangia.

Ebbene “piccole sinfonie per bambini”, dove i bambini siamo noi, perché le sinfonie sono per i giganti dei secoli andati, grandi maestri, sfidati da coraggiosi artisti contemporanei che amano prendere spunto dall’epicità della musica classica, che creano ibridi orecchiabili ma, allo stesso tempo, di grande qualità.

Piccole sinfonie per bambini, perché ai bambini è dedicato quest’album: “Avanti! Stiamo solo sognando!”, insomma, lasciatecelo fare in pace! E questo è un sogno aperto a tutti, gli M83 spalancano le porte di un altro mondo riscoprendone le meraviglie. Ascoltate quest’album e godetevelo fino in fondo, ricercatene la passione e divoratela, ticchettate sul ritmo spensierato ma apprezzate il suono raffinato… certo, resteranno sempre dei bambini in confronto ai giganti e, finché non cresceranno, saranno liberi di sognare ancora, e ancora, e ancora…

Per ascoltare la seconda parte dell’album (pazzesca!), ecco il link

https://www.youtube.com/watch?v=pZMTR6FWf8A&feature=youtu.be

 Pezzo preferito: 05 – Wait                official site:   http://ilovem83.com/

 

 

Commenti

  1. Danna

    Hi, im danna

  2. anna

    anche per me è ceruleo, anche per me il brano preferito è Wait. grazie,Nohipster!

Invia un Commento

Connect with Facebook